estremi?

Perché non sannoNon ho mai votato così estremo. Ne ho sempre avuto paura. Non l’ho mai fatto, né a destra e né a sinistra. Non mi sono mai rispecchiato nell’estremo, pensando che chiudere le porte a un po’ di mediazione non sia positivo. In realtà lo penso ancora, ma ciò che ho visto è che la mediazione a cui abbiamo lasciato le porte aperte per lungo tempo, era evidentemente una mediazione sbagliata, e non c’era nessuna nuova mediazione da provare. Così ho preso il mio coraggio e mi son fatto portare ad un estremo. ll dubbio è se ho votato un estremo di destra o di sinistra e nessuno ancora me lo ha chiarito; a sinistra mi dicono che ho votato a destra, a destra mi dicono che ho votato a sinistra.

Però questa esperienza di voto mi ha dato già una risposta: destra o sinistra … rispetto a cosa? dov’è la destra e la sinistra in un cerchio? chi è il vero estremista in un cerchio? ed in queste risposte un po’ mi sono perso, un po’ mi sono ritrovato.

E oggi, in questo primo giorno di dopo-voto-estremo mi sento tranquillo, e da qui vedo altri estremi: dove si continua a credere in quello che finora ha portato disgrazie, dove si continua a sperare che un sistema ormai marcio ed allo sbando possa rimettersi sui binari, dove lentamente è stato scaricato sulla maggioranza degli italiani il motivo di questo sfascio che in realtà è dovuto ad una minoranza di cittadini-non-cittadini e ad una classe politica marcia a cui la maggioranza di cittadini-buoni-cittadini ha sempe lasciato le porte aperte sperando che la mediazione portasse prima o poi qualcosa di buono.

Bisio, Gramellini, Calabresi, Scalfari … solo per citare quelli che ho letto io … hanno scritto che in fondo lo sfascio viene dai cittadini. Di sicuro, è una parte del problema, eccessiva fiducia e superficialismo: ma perché danno tutti addosso a quegli stessi cittadini che ora rifiutano Bersani o Monti(Berlusconi non è citato perché non lo prendo neanche in considerazione)  alla guida del treno ed hanno sposato un’idea di vero e radicale cambiamento? perché isolare in un estremismo pericoloso una parte di cittadini che hanno deciso di dare una testata a questo treno impazzito che corre fuori dai binari, non per rimettercelo (ci vorrà un’altra vita di sacrifici per rimettercelo) ma almeno per rallentarlo, fermarlo, guardarlo e capire cosa si potrà fare … perché chi ha votato M5S è paragonato a chi vota Berlusconi, come fosse un irresponsabile, un pazzo, un fascista o un anarchico .. perché?

Il Tempo mi darà qualche risposta, eventualmente mi spiegherà perché ho sbagliato. Mi spiace non riuscirlo a vedere oggi, ma oggi sono contento, sono felice, sono soddisfatto. Mi sono liberato di un fantasma.

Sono cresciuto.

Un pensiero riguardo “estremi?

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close